Giancarlo Taraski
Torino, 1962
Giancarlo Taraski, nome d’arte scelto da Giancarlo Taraschi, è nato nel 1962 a Torino, città dove attualmente risiede e lavora, sebbene ami raccontare di essere stato concepito sotto il Vesuvio da genitori napoletani autentici. Fin da giovane, ha coltivato una profonda passione per l’arte, diventando un pittore autodidatta.
L’alchimia pittorica di Taraski riflette un’influenza delle filosofie orientali sulle energie fondamentali dell’universo, visibile nel suo stile e nella firma artistica, il Ki, deliberatamente mutuato da tali tradizioni.
Taraschi ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero, tra cui spiccano Palazzo Mazzetti ad Asti e la partecipazione a “Art Basel Miami” in Florida con la mostra intitolata “Just an illusion”.
Nelle sue parole: “Penso che il sogno di ogni pittore sia quello di creare un’immagine che rimanga nella memoria visiva di una generazione, o meglio ancora, di un’epoca. Mi auguro che questo possa accadere anche a me.”
Questa biografia cattura l’essenza e il percorso artistico di Giancarlo Taraski, un pittore che attraverso la sua creatività partenopea e il suo equilibrio sabaudo ha impattato significativamente nel mondo dell’arte contemporanea.