Maurizio Vinanti

Firenze, 1960

Maurizio Vinanti è nato a Firenze da una famiglia di artigiani ed artisti. Fin da giovanissimo ha mostrato una naturale inclinazione per la pittura che lo ha indotto a frequentare l’Istituto Statale d’Arte di Firenze dove ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e Magistero d’Arte. Dopo i primi esordi giovanili caratterizzati dalla sperimentazione di vari stili, negli anni ’90 ha iniziato il suo percorso nella tradizione della pittura ottocentesca, dalla quale si discosta nel ’96 per creare il suo personalissimo mondo fatto di paesaggi e personaggi fantastici che lo identifica poi come pittore surrealista. L’arte dell’artista fiorentino è caratterizzata da colori accesi e contrastanti, in cui sono rappresentati ricordi di paesaggi surreali e remote fantasie. La rappresentazione onirica della realtà e la continua ricerca figurativa che parte da paesaggi reali e si addentra in atmosfere fantastiche, fanno di lui un esponente unico del surrealismo contemporaneo.
I suoi dipinti sono realizzati su pannelli multimaterici e sempre accompagnati da una poesia, scritta dalla poetessa Carla Adamo, che rivela la fonte di ispirazione e descrive le caratteristiche nascoste che l’artista non ha ritratto nella sua opera. Parole e colori si fondono in un connubio artistico profondo e coinvolgente e diventano un tutt’uno grazie al forte legame di due anime che, oltre a condividere una forte passione per l’arte, sono anche marito e moglie da 40 anni.
La sua arte è una continua ricerca figurativa, che parte dai paesaggi tipici toscani e si addentra in atmosfere surreali dove i colori sono in grado di esprimere stati d’animo e pensieri coinvolgenti. La dimensione fantastica raffigurata nelle sue tele è il sipario colorato e chimerico dietro il quale si nasconde la testimonianza tangibile e concreta delle passioni, degli incubi, dei sogni e delle aspirazioni che tutti condividiamo. I personaggi che nascono dalle sue pennellate sono sospesi nell’aria, tra realtà e illusione, le sue donne sono ricoperte da veli sottili come la differenza tra il mondo reale e quello dei sogni.

Dimensione
Prezzo
8081
Certificato di originalità
Cornice